Codice IBAN, codice BIC, codice SWIFT: cosa sono e a cosa servono

Scopriamo i codici che identificano universalmente le banche e le loro filiali.
Il codice IBAN è il codice identificativo del numero di conto corrente. Il codice BIC (o codice SWIFT), invece, è quello che corrisponde agli istituti bancari e alle filiali. Perché questi codici bancari sono necessari per effettuare un bonifico internazionale? Qui risolviamo tutti i tuoi dubbi.

Cos'è l'IBAN?

IBAN è l'acronimo di International Bank Account Number (numero di conto bancario internazionale) ed è un codice bancario utilizzato per identificare ogni conto corrente in modo univoco nell'area unica dei pagamenti in euro (SEPA) che, secondo il comitato economico e sociale europeo, comprende 36 paesi (di cui 27 dell'Unione europea). È un codice composto da 4 caratteri iniziali seguiti dal numero di conto corrente. I 4 caratteri iniziali indicano la sigla nazionale (2 cifre) seguita dal codice di controllo (2 cifre). Esempio: IT (sigla nazionale) + codice di controllo (due numeri standard che variano in base al Paese di riferimento).

Il numero di conto corrente è composto dal codice della banca, il codice della filiale, 2 cifre del codice di controllo e, infine, il codice del conto del cliente (le ultime 10 cifre). In totale, si tratta di 20 cifre che che identificano il conto.

Per effettuare un pagamento o un bonifico fuori dall'Unione Europea, nell'ambito di un bonifico internazionale, le informazioni fornite dal codice IBAN non sono sufficienti ed è necessario notificare il codice BIC della banca di destinazione.

Cos’è il codice BIC o SWIFT?

SWIFT (acronimo di Society for World Interbank Financial Telecommunication) prende il nome da una cooperativa di società finanziarie, principalmente banche, a cui presta servizio. Il motivo principale per cui spesso si conosce il codice SWIFT è che si tratta di un codice internazionale che fornisce ai suoi soci un servizio di messaggistica crittografata che consente i trasferimenti internazionali di fondi. Lo SWIFT determina i codici bancari necessari per effettuare o ricevere un bonifico internazionale.

 

Conto Corrente Online BBVA a zero spese e con IBAN italiano.

Lo apri in poco più di 5 minuti e gestisci tutto dall'app.

Il codice SWIFT o BIC (Bank Identifier Code) viene utilizzato per identificare la banca beneficiaria di un bonifico (o banca di destinazione). È un codice alfanumerico internazionale che può essere composto da 8 o 11 caratteri:

  • Codice di 8 caratteri: include informazioni sull'entità bancaria, su ogni Paese e sulla città. Esempio: AAAA (codice bancario) BB (prefisso del Paese) CC (codice della località).
  • Codice di 11 caratteri: oltre ai dati appena visti, gli ultimi 3 caratteri includono le informazioni sulla filiale. Se non sono presenti informazioni sull'ufficio, resta inteso che si tratta della sede principale della banca. Esempio: AAAA (codice bancario) BB (prefisso del Paese) CC (codice della località) XXX (codice filiale).

Quando si effettua un bonifico internazionale a favore di un altro, la banca ordinante genera un messaggio crittografato (codice BIC o SWIFT). Questo messaggio indica come invierà i fondi al cliente, includendo tutti i dettagli (date, valute, spese, attraverso quale banca / quali banche intermediarie, ecc.). È la prova che il bonifico internazionale è stato irrevocabilmente effettuato e garantisce sicurezza (e informazioni) al ricevente.

Attraverso il codice IBAN è possibile effettuare pagamenti o bonifici all’interno dei  paesi dell’area SEPA con la stessa facilità con cui si effettua un pagamento nazionale.
Il Conto Corrente BBVA possiede un IBAN italiano per rendere più agili le operazioni bancarie dei propri clienti, come la domiciliazione bancaria delle utenze, l’addebito degli abbonamenti, l’accredito dello stipendio, il pagamento di tasse e bollette etc.  

Trasferire denaro non è mai stato così facile, sicuro e immediato.

Ti potrebbe interessare