Lo smishing è un attacco di ingegneria sociale basato sull'invio di messaggi SMS fraudolenti in cui i criminali informatici si spacciano per enti ufficiali, aziende e istituzioni finanziarie nel tentativo di ottenere informazioni riservate dalle persone.
In questo tipo di comunicazione fraudolenta, i truffatori di solito avvertono di presunti incidenti di sicurezza, anomalie nel conto bancario, movimenti sospetti, rimborsi, fatture insolute, ecc.
I link presenti in un messaggio di smishing reindirizzano a siti web falsi che richiedono le informazioni personali e bancarie degli utenti, come il NIF, il NIE, le password dell'online banking, il numero di cellulare, ecc.
Metti alla prova le tue conoscenze
Ecco tre consigli di sicurezza fondamentali per imparare a distinguere un SMS legittimo di BBVA da uno fraudolento:
- BBVA non invierà mai un SMS con un link. Se ricevi un SMS che contiene un link, anche se appare nello storico dei messaggi di BBVA, è falso. Eliminalo!
- BBVA non ti chiederà mai dati sensibili, come la password di accesso all'online banking, numero del conto o della carta, tramite SMS, e-mail o telefonate. Queste informazioni sono richieste solo nell'app della banca e sul nostro sito web ufficiale. Solo nel caso in cui sei tu a chiamare il servizio clienti di BBVA, un operatore o un sistema automatico ti chiederà di confermare posizioni a caso della tua password di accesso alla banca con lo scopo di verificare la tua identità. Mai ti verrà chiesta la password completa.
- Stai all’erta se ricevi un SMS che ti chiede i tuoi dati per risolvere un presunto problema di sicurezza. E fai ancora più attenzione se il messaggio è urgente e contiene errori di ortografia e di battitura.
Accendi o Spegni la tua carta direttamente dal tuo smartphone tutte le volte che ne hai bisogno.
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