"Bisogna togliere la patina di polvere dalla parola “filosofia” facendola rivivere”, dice la filosofa Ilaria Gaspari. “Per me significa insegnarla e metterla in pratica nelle scuole. E non soltanto insegnarla come storia del pensiero, ma anche come sguardo sul mondo".
Specializzato in Zoologia ed Etologia, il ricercatore Frans de Waal ha trascorso più di 40 anni a studiare il comportamento dei primati, per determinare le loro somiglianze e differenze con gli esseri umani. 
Nuccio Ordine, docente di letteratura italiana e autore del libro "L'utilità dell'inutile", rivendica la costruzione di una società migliore attraverso valori umanistici. Non è vero che è utile solo ciò che produce profitto, esistono discipline ritenute ''inutili'' che si rivelano invece di una straordinaria utilità e che possono "rendere l'umanità più umana"
Dalla pubblicazione del suo romanzo più celebre, “La casa degli spiriti” (1982), Isabel Allende ha conquistato il cuore e la mente di 74 milioni di lettori in tutto il mondo. Attualmente, è la scrittrice vivente più letta in lingua spagnola. 
Da bambina sognava di avere un diverso colore della pelle e i capelli lisci. Oggi Adriana Boho sta vivendo quello che chiama "il risveglio nero". Orgogliosa della sua pelle e dei suoi capelli, questa influencer spagnola di origine africana usa il potere dei social media per condividere le sue aspirazioni: la moda e la lotta contro il razzismo.
Matematico di formazione, Dehanae è un pioniere nelle neuroscienze del linguaggio verbale e della cognizione matematica. 
Un "pazzo" con una lucidità travolgente: si tratta del medico e clown Patch Adams. Proveniente da una famiglia di militari, è cresciuto segnato dalla società conservatrice americana degli anni ‘40.
Javier Cacho è un fisico, scienziato e scrittore spagnolo. Ha iniziato la sua carriera come ricercatore nel 1976 presso la Commissione Nazionale per la Ricerca Spaziale (CONIE), dove ha svolto ricerche relative allo studio dello strato di ozono. Da allora, il suo lavoro scientifico e di sensibilizzazione si è concentrato nel territorio antartico dove ha partecipato a diverse spedizioni scientifiche.
Rigoberta Menchú Tum, la nipote dei Maya, nacque ai margini della foresta pluviale di Chimel, in Guatemala, dove la tradizione ancestrale è stata trasmessa di generazione in generazione, a diretto contatto con Madre Natura.
Álex Rovira, scrittore e divulgatore, crede fermamente nel potere di trasformazione delle parole e del nostro modo di guardare gli altri. Nelle sue riflessioni, affronta questioni legate all'innovazione, alla creatività e alle dinamiche di squadra, così come contenuti legati alla psicologia, alla filosofia, all'antropologia e alla sociologia.
La Dottoressa Jane Goodall racconta una storia vera vissuta in prima persona: “Wounda, una storia di speranza” è un racconto che ci ricorda che tutti gli esseri viventi sono legati tra loro.
Lucía Galán Bertrand è una pediatra, scrittrice, madre e oratrice, meglio conosciuta come "Lucia, la mia pediatra", vincitrice del Premio Bitácoras per il miglior blog di salute e innovazione scientifica e del premio come Miglior divulgatore della Spagna assegnato dall'Organización Médica Colegial. 
Lo scrittore Jordi Sierra i Fabra è nato balbuziente, ha iniziato a scrivere romanzi all'età di otto anni ed è stato vittima di bullismo a scuola. Nonostante tutto, è diventato autore di best-seller ed uno dei 10 autori più letti nelle scuole in Spagna.
Nacho Dean, avventuriero, naturalista e divulgatore, è stata la prima persona a camminare intorno al mondo e ad attraversare a nuoto i cinque continenti per dare visibilità allo stato di degrado in cui versa il pianeta e sottolineare la nostra responsabilità nei suoi confronti. Ascolta le sue parole.
Wendy Ramos ha studiato Scienze della comunicazione presso l'Università di Lima ed è stata una delle fondatrici della compagnia teatrale “Patacláun”, il cui spettacolo di commedia acida è stato trasmesso dalla televisione peruviana alla fine degli anni '90.
Mostra 15 di 170 Risultato/i