Banca in pillole
Nozioni basilari per conoscere e capire i principali prodotti e concetti finanziari
L'IBAN è un codice identificativo della banca e del conto corrente che serve per effettuare pagamenti e bonifici SEPA. Scopri i vantaggi dell'Iban italiano.
Qual è la differenza tra carta di credito e carta di debito? Quale conviene? Entrambe sono collegate ad un conto corrente però funzionano in modo diverso.
Il bonifico bancario è un ordine di pagamento che consiste nel trasferire una somma di denaro da un conto corrente ad un altro in modo facile e sicuro.
Aprire un conto corrente online offre numerosi vantaggi, ti permette di risparmiare sui costi e di ottimizzare i tempi. Effettua operazioni con l'internet banking.
Quali sono le trattenute che definiscono l'importo della busta paga?. Lo stipendio netto è l’importo che il lavoratore percepisce nella sua busta paga, tasse escluse.
PayPal è un metodo di pagamento online sicuro che ti consente di pagare con la tua carta di credito e/o di debito. Scopri come attivare il tuo account PayPal.
Il codice IBAN è il codice identificativo del numero di conto corrente. Il codice BIC o SWIFT, invece, è quello che corrisponde agli istituti bancari e alle filiali.
Caratteristiche delle Carte di credito, di debito e prepagate: scopri come funzionano e scegli quella più adatta alle tue esigenze.
Il ciclo economico è un insieme di fenomeni economici che si susseguono in un periodo determinato, diviso in 4 fasi in base al momento, ascendente o discendente, in cui si trova il mercato.
È un codice numerico di 3 o 4 cifre. È usato come strumento di sicurezza nelle transazioni in cui la carta non viene utilizzata fisicamente, come ad esempio durante gli acquisti online.