Nel contesto attuale, sempre più spesso si parla di pagamenti digitali in modalità contactless o utilizzando lo smartphone, sistemi che fino a qualche anno fa sembravano qualcosa di futuristico.
L’obiettivo è senza dubbio quello di dare l’opportunità alle persone di fare acquisti ovunque, in qualsiasi momento e da qualsiasi supporto in totale sicurezza.
Grazie alle app per pagamenti digitali, possiamo far uso di portafogli digitali (o wallet) che rendono più facili gli acquisti online e nei negozi fisici, e ci permettono di lasciare a casa contanti e carte di pagamento.
Il wallet è dunque un portafoglio virtuale in cui è possibile memorizzare i numeri delle proprie carte di credito, di debito e prepagate, per poter effettuare pagamenti online o in negozi fisici in modo rapido e semplice mediante dispositivi elettronici.
Per pagare contactless con il proprio smartphone, basta scaricare una app di pagamento, come per esempio Google Pay, e collegare la carta di pagamento che userai per le tue transazioni. Al momento del pagamento tramite Pos contactless basterà sbloccare il telefono e avvicinarlo al dispositivo per eseguire l’acquisto,
il terminale confermerà la lettura della carta digitale e l’avvenuto pagamento.
Con BBVA, se apri un conto corrente online, potrai richiedere la carta di debito virtuale, associarla al tuo wallet e usarla subito per i tuoi acquisti.
Paga con il tuo smartphone
Senza dubbio uno dei grossi vantaggi dei pagamenti digitali è la comodità e la tranquillità di non dover portare contanti o carte di pagamento con sé.
Ti consentono inoltre di:
- Pagare in modo veloce e semplice. Inserisci la tue carte di pagamento nel digital wallet e paga con un semplice click in negozio o online. Avrai inoltre la possibilità di controllare le tue spese perché rimangono registrate e dettagliate nell’app.
- Pagare in modo sicuro. I dati della tua carta di debito o di credito vengono crittografati e i dati reali mai verranno mostrati all'esercente.
- Pagamenti ovunque. Con i digital wallet è possibile pagare anche all’estero senza i problemi del cambio valuta, grazie ai circuiti di pagamento digitale internazionali.
App più in uso per pagamenti digitali
Con gli anni il digital payment è cresciuto tantissimo tanto da non poter più fare a meno della comodità di pagare in modo sicuro e veloce con lo smartphone.
Vediamo quali sono le app più conosciute e utilizzate dai consumatori per i pagamenti digitali.
APPLE PAY
Apple Pay è un portafoglio digitale, disponibile per i dispositivi iOS, che consente di effettuare pagamenti elettronici con iPhone, Apple Watch, Mac e iPad.
Il servizio è facile da configurare e da usare: aggiungi la carta di credito o di debito all'app e quando dovrai effettuare un pagamento, ti basterà posizionare lo smartphone in prossimità del lettore POS e autenticarti tramite Touch ID.
Apple Pay utilizza la tecnologia NFC -Near Field Communication- (Comunicazione in prossimità), che permette a due dispositivi (di norma uno smartphone e un POS) di connettersi tra loro attraverso un sistema wireless.
GOOGLE PAY
Google Pay è un portafoglio digitale disponibile per Android che consente pagamenti elettronici tramite smartphone, tablet o smartwatch e, come Apple Pay, anche Google Pay presenta una tecnologia NFC.
Con Google Pay puoi pagare nei negozi, nelle app e online, basta avvicinare la parte posteriore del telefono allo schermo e una volta completato il pagamento, vedrai un segno di spunta blu sullo schermo.
SAMSUNG PAY
Samsung Pay, disponibile in Italia da marzo del 2018, è un’app per pagamenti digitali limitata ai telefoni Samsung.
Funziona come gli altri digital wallet: per confermare il pagamento si potrà inserire il PIN o si potrà fare tramite il riconoscimento biometrico (impronta digitale o scansione dell’iride) a seconda del dispositivo o del metodo dell’opzione scelta dall'utente.
Per confermare un pagamento in queste piattaforme di digital payment, una volta ricevuta la notifica dall’app, è possibile utilizzare il riconoscimento biometrico per autorizzare la transazione.
Il wallet digitale di BBVA
Le informazioni di pagamento verranno memorizzate in modo sicuro per cui non dovrai inserire ogni volta i dati della carta o averla sempre con te.
Dopo aver aggiunto la carta all’app, lo smartphone genera un codice virtuale così il tuo numero di carta reale non verrà mai trasmesso durante il pagamento e i tuoi soldi saranno sempre al sicuro.
Richiedi la tua Carta di Debito BBVA con CVV Dinamico fisica o virtuale a costo zero aprendo il Conto Online BBVA
Ti potrebbe interessare
-
Il codice IBAN è il codice identificativo del numero di conto corrente. Il codice BIC o SWIFT, invece, è quello che corrisponde agli istituti bancari e alle filiali.
-
Il ciclo economico è un insieme di fenomeni economici che si susseguono in un periodo determinato, diviso in 4 fasi in base al momento, ascendente o discendente, in cui si trova il mercato.
-
Caratteristiche delle Carte di credito, di debito e prepagate: scopri come funzionano e scegli quella più adatta alle tue esigenze.