Una delle prime domande che si pone un investitore è dove investire i propri risparmi. Un’opzione sono i fondi di investimento.
Un fondo di investimento è un Organismo di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR), ovvero uno strumento di risparmio che raggruppa i versamenti effettuati da un numero di persone (detti titolari delle quote) che vogliono investire i propri risparmi. L'insieme di tutti questi contributi individuali viene investito da un gestore professionale in strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, etc. o una combinazione di questi) in base alla politica di investimento definita da ciascun fondo.
All’interno della categoria generale degli OICR figurano gli Organismi di Investimento Collettivo in Valori Mobiliari (OICVM), che sono soggetti a una disciplina armonizzata a livello europeo.
Quali sono le caratteristiche principali dell’investimento in OICVM?
- La gestione è effettuata a monte da un professionista: quando si investe in fondi, un team di professionisti si occupa di gestire il fondo, analizzando il mercato alla ricerca di opportunità che aiutino a generare rendimento per gli investitori. In cambio, l'investitore deve pagare delle commissioni, che sono riportate nei documenti informativi del fondo.
- Diversificazione: un fondo di investimento consente di ripartire l’investimento in diversi asset, settori e/o mercati (con comportamenti diversi).
- Liquidità: i fondi di investimento europei armonizzati (i c.d. OICVM) sono asset liquidi, pertanto è possibile richiedere il rimborso del capitale investito in qualsiasi momento (il prospetto legale di ciascun fondo definisce il termine della liquidazione).
- Sicurezza: i fondi di investimento europei armonizzati sono regolati dalla normativa UCITS (dall'acronimo inglese “Undertakings for Collective Investment in Transferable Securities”) che prescrive una serie di garanzie specificando le classi di asset in cui il fondo può investire, regole di diversificazione, ecc.
- Trasparenza: il valore patrimoniale netto dei fondi viene pubblicato giornalmente; periodicamente è possibile ottenere informazioni sul rendimento, sulle posizioni principali e su altre caratteristiche di interesse del fondo.
- Accessibilità: i fondi di investimento consentono l'accesso a diversi mercati e asset a cui potrebbe essere più difficile accedere individualmente: molti fondi di investimento prevedono inoltre importi minimi di investimento molto bassi, o addirittura non prevedono un importo minimo di investimento.
Figure chiave nel funzionamento dei fondi di investimento
Titolare delle quote: persona che investe in un fondo di investimento.
Società di gestione: investe il capitale conferito dai titolari di quote nei diversi asset finanziari del portafoglio del fondo (reddito fisso, variabile, depositi bancari, ecc.). La società di gestione del fondo è responsabile della redazione di un prospetto contenente le caratteristiche e la politica di investimento del fondo.
Ente depositario: si occupa della custodia del patrimonio del fondo e delle sue quote.
Alcuni concetti da conoscere
- Qual è il valore patrimoniale netto del fondo di investimento?
È il risultato della divisione del patrimonio del fondo per il numero di quote in circolazione in un dato momento.
- Cosa sono la sottoscrizione e il rimborso di un fondo di investimento?
Qualsiasi investitore può acquistare e vendere quote. L'acquisto di quote di un fondo di investimento è chiamato sottoscrizione; la vendita di quote (totale o parziale), invece, è nota come rimborso.
Pertanto, man mano che gli investitori sottoscrivono e chiedono il rimborso delle quote, il patrimonio del fondo aumenterà o diminuirà. Oltre a ciò, le fluttuazioni del valore di mercato degli asset in cui il fondo investe possono dare risultati positivi o negativi, causando l’aumento o la diminuzione del patrimonio, e di conseguenza anche il valore patrimoniale netto del fondo oscillerà al rialzo o al ribasso.
Da cosa dipende il rendimento di un fondo di investimento?
Il rendimento di un fondo di investimento non è garantito: esso dipende, in larga misura, dalla tipologia di fondo che si sceglie e, quindi, dal rischio che si assume. In generale, a un maggiore livello di rischio corrisponde un rendimento potenzialmente superiore a lungo termine, così come una maggiore possibile didi perdite.
Per calcolare il rendimento del fondo di investimento, è necessario dividere l'importo investito per il numero totale di quote. Come abbiamo già accennato, in questo modo si ottiene il 'valore patrimoniale netto'. Quindi, se confrontiamo il valore patrimoniale netto del fondo all'inizio (data di sottoscrizione) e alla fine (data di rimborso), otterremo una percentuale che rappresenta il rendimento dell'investimento.
Che tipo di fondi di investimento ci sono?
I fondi di investimento possono essere suddivisi in base agli asset in cui investono:
- Fondi di investimento a reddito fisso: investono in titoli a reddito fisso (come obbligazioni governative o societarie).
- Fondi di investimento a reddito variabile: investono in titoli a reddito variabile (come, ad esempio, le azioni).
- Fondi di investimento a reddito misto: investono in titoli a reddito fisso e variabile, che possono variare in percentuale.
Quali sono i rischi associati a un fondo di investimento?
Come in qualsiasi prodotto finanziario, quando si investe in fondi di investimento si assumono determinati rischi. A seconda del tipo di fondo, il livello di rischio che assumiamo sarà maggiore o minore.
Nella determinazione del rischio di un fondo di investimento è necessario conoscere bene alcuni concetti che determinano in gran parte tale rischio. Tra questi:
- Volatilità: si riferisce alle variazioni storiche subite dal valore patrimoniale netto di un'attività o, in altre parole, quanto si discosta dalla sua media storica.
- Durata: questo concetto indica in che modo il valore del titolo è influenzato dalle variazioni dei tassi di interesse. Quando i tassi aumentano, il prezzo dei titoli a reddito fisso diminuisce. Maggiore è la durata, maggiore è l'impatto della variazione dei tassi sul prezzo dell’asset.
- Rischio-paese: deriva da investimenti in diversi mercati/paesi.
- Potenziale perdita di capitale: i gestori del portafoglio non possono garantire il rendimento del fondo, quindi c'è sempre un potenziale di perdita del capitale dell'investimento.
Vuoi investire in fondi comuni?
BBVA ti offre una selezione di fondi comuni di investimento e un motore di ricerca in cui puoi trovare un'ampia gamma di fondi in cui investire.
Ti potrebbe interessare
-
Scopri le strategie e le migliori pratiche per avere successo negli investimenti. Dalla diversificazione alla gestione del rischio, impara come prendere decisioni finanziarie informate e ottimizzare i tuoi risultati finanziari.
-
Big Data è un termine che fa riferimento a una grande quantità di dati la cui gestione e analisi non può essere fatta con le tecniche abituali, poiché superano i limiti “convenzionali” di volume e capacità.
-
Scopri l'importanza della diversificazione degli investimenti: come proteggere il tuo portafoglio finanziario, minimizzare il rischio e massimizzare i rendimenti.