"Il modo in cui il cervello genera il pensiero è uno dei grandi misteri della scienza", afferma il neuroscienziato Stanislas Dehaene, che ha dedicato la sua vita a decodificare il funzionamento della mente umana.
Matematico di formazione, Dehanae è un pioniere nelle neuroscienze del linguaggio verbale e della cognizione matematica. Dalla fine degli anni '80 è stato responsabile
dell'unità di Neuroscienze Cognitive dell'Istituto Nazionale Francese di Salute e Ricerca Medica e, attualmente, dirige anche il NeuroSpin Brain Imaging Center di Parigi. Lo scienziato sostiene che il cervello di un bambino è migliore di un supercomputer: "Un bambino è dotato di ragione, logica, matematica, fin dalla nascita". Il suo lavoro gli è valso numerosi premi, tra cui il prestigioso Brain Prize, noto come il "Premio Nobel per le neuroscienze".
Dehanae cerca le radici dei nostri istinti matematici, esamina i circuiti della lettura, indaga il modo in cui apprendiamo e, infine, indaga su ciò che rende gli esseri umani così speciali. Autore di numerosi libri in cui espone al grande pubblico i risultati delle sue ricerche, ha appena pubblicato 'Con te... il nostro cervello!', dove condivide le scoperte storiche della scienza del cervello, dall'antichità ai giorni nostri.