Reclami e inadempimenti ABF/ACF
How can I make a complaint?
The possible ways to submit a complaint to the Bank are:
- send a letter to the address: Corso Giacomo Matteotti 10, 20121 – Milan;
- send an e-mail to the address: reclami@bbva.it;
- send a certified e-mail message to the address: reclami@pec.bbva.it;
- through the section "My messages" in the BBVA App.
What are the response times?
- 60 giorni ai reclami relativi ad operazioni e servizi bancari e finanziari;
- 60 giorni ai reclami relativi ai servizi di investimento;
- 15 giorni lavorativi ai reclami relativi a servizi di pagamento. In the latter case, if, in exceptional situations, the Bank is unable to respond to the complaint within 15 working days, it will send the customer a non-decisive reply indicating the reasons for the delay, specifying the period within which the customer will receive a definitive answer, which will not exceed 35 working days.
Who can I contact if I am dissatisfied with the outcome of a complaint?
If unsatisfied with the outcome after submitting a complaint or if a response has not been received from the Bank within the terms referred to in the previous Q&A, the customer can contact:
Con riferimento ai servizi bancari e finanziari e/o servizi di pagamento:
- the Financial Banking Arbitrator (ABF). Per sapere come rivolgersi all’ABF e l’ambito della sua competenza si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it, richiedere informazioni presso le Filiali della Banca d’Italia, oppure chiedere alla Banca;
- the Banking and Financial Conciliator – Association for the solution of banking, financial, and corporate disputes – ADR, Registered under no. 3 of the Register kept by the Ministry of Justice; the Regulations of the Banking and Financial Conciliator can be consulted on the website www.conciliatorebancario.it or requested from the Bank;
- another specialized body registered in the appropriate register kept by the Ministry of Justice. A list of mediating bodies is available on the website www.giustizia.it.
Con riferimento ai servizi di investimento:
- all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), relativamente obblighi di diligenza, correttezza,
informazione e trasparenza posti a carico della Banca nei suoi confronti. Il diritto di ricorrere all’ACF non può costituire oggetto di rinuncia da parte dell’investitore ed è sempre esercitabile, anche qualora i contratti contengano clausole di devoluzione delle controversie ad altri organismi di risoluzione extragiudiziale. Per maggiori informazioni sull’ACF può consultare www.acf.consob.it; - another specialized body registered in the appropriate register kept by the Ministry of Justice. L’elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul sito www.giustizia.it.
Inadempimenti decisioni ABF/ACF
La Banca non ha dato esecuzione alle seguenti decisioni assunte dall’Arbitro Bancario Finanziario, non condividendo le motivazioni a sostegno delle stesse e ritenendo, al contrario sussistenti valide argomentazioni giuridiche a sostegno di una pronuncia di merito di segno opposto:
- Decisione n. 0009801 del 11/10/2023,.
Le decisioni sono consultabili nell’apposita sezione del sito www.arbitrobancariofinanziario.it.