Basic account

The BBVA Basic Account is available for clients with a legal residence in the European Union, who have reached the age of 18, and who do not hold any other payment account in Italy that gives access to the services included in the basic account, pursuant to art. 126-noviesdecies of Legislative Decree no. 385/1993 (Consolidated Banking Act) and the implementing decree (Decree of the Ministry of Economy and Finance no. 70/2018). 

I clienti interessati ad aprire questo conto devono inviare una copia dei seguenti documenti per posta ordinaria alla nostra sede di Milano:

BBVA Italian branch

Corso Giacomo Matteotti, 10

20121 Milan

1.      A valid identity document (one of those listed below):

●       Carta d'identità italiana

●      Copia conforme di permesso di soggiorno in un Paese dell'Unione Europea autenticata da notaio o altro pubblico ufficiale a ciò autorizzato nel paese di emissione

Nel caso in cui il cliente non sia in possesso di uno dei documenti sopra indicati, potrà inviare la copia conforme autenticata da notaio o altro pubblico ufficiale a ciò autorizzato nel paese di emissione di un altro documento ufficiale dotato di fotografia che ne attesti l'identità e che sia riconosciuto come mezzo legale di identificazione ai sensi della legislazione nazionale o di un altro Paese dell’Unione Europea.

2.     Almeno un documento, tra quelli sotto indicati, che riporti l’indirizzo di residenza del cliente:

●       an official public document indicating the details of the customer's residential address;

●       correspondence sent to the customer's address by a state or local government agency within the past 4 months.

If the customer does not have a fixed residence, he or she must in any case provide proof of the fact that he or she is legally residing in the territory of the EU. To this end, the customer may use any other document that can reasonably demonstrate the fulfillment of this requirement. La Banca si riserva, in ogni caso, di valutare se la documentazione inviata è sufficiente a dimostrare che il cliente è legalmente soggiornante nell’Unione Europea e, nel caso, di richiedere ulteriori documenti, anche ai fini dello svolgimento dei controlli di adeguata verifica.

3.      Confirmation of tax residence:

●       Document indicating the customer's tax code and/or details relating to any countries where the customer has his or her tax residence;

4.      Self-declaration certifying that the customer does not have any other payment account in Italy that gives access to the typical services of a basic account and, where applicable, that the ISEE is less than 11,600 euro or that the pension received during the current year is less than 18,000 euro. [document to download]

5.      Documenti FATCA e LOPD/DAE opportunamente compilati e firmati.

6.      Bolletta di una compagnia di telecomunicazioni  o altro analogo documento con cui sia possibile confermare l'e-mail e il numero di telefono del Cliente. Si prega di tenere presente che BBVA offre esclusivamente conti online e che, pertanto, è necessario possedere un account di posta elettronica e un numero di telefono mobile per poter accedere al Conto di Base.

Una volta esaminati i documenti sopra indicati e a condizioni che siano tutti corretti, contatteremo il Cliente per e-mail e invieremo le istruzioni per procedere alla verifica della sua identità.

Dopo aver verificato la validità dei documenti e l'identità del Cliente, invieremo al medesimo la documentazione contrattuale (contratti relativi al conto corrente e alla carta di debito, nonché la relativa documentazione precontrattuale e i termini e condizioni per l’utilizzo della firma elettronica avanzata) via e-mail. Il Cliente dovrà stampare la documentazione, leggerla attentamente e, laddove intenda aderire al servizio offerto, firmarla e spedire le copie originali per posta alla nostra sede di Milano (Corso Giacomo Matteotti, 10, 20121 Milano) per completare il processo di apertura del conto.

Once we have received the correctly signed contractual documentation, we will activate the account and the debit card, and the customer will be able to use the Basic Account through the App or the online banking service, as well as use the associated debit card. We will confirm the activation of the account with the customer by e-mail, including instructions for accessing the online banking service for the first time.

Basic annual fee

  • 24 euro per year (2 euro per month).
  • Free for socially-disadvantaged groups (with an ISEE of less than 11,600 euro).
  • Free for retirees who receive up to 18,000 euro gross per year.

Per il dettaglio dei servizi compresi nel Conto di Base e del numero di operazioni incluse nel canone annuo, leggere le tabelle riportate sul Foglio Informativo.