L’estinzione di un conto può essere motivata da una varietà di ragioni personali, come la ricerca di altri servizi bancari che si adattano meglio alle proprie esigenze o un cambiamento nella nostra situazione finanziaria.
Indipendentemente dalla ragione, è importante conoscere i requisiti, la documentazione richiesta e i passaggi da seguire per garantire una chiusura senza intoppi.
Requisiti e procedura per la chiusura
Come abbiamo anticipato, alla base dell’estinzione del conto corrente ci possono essere diversi motivi che spaziano da scelte strettamente personali (la necessità di gestire in modo diverso i propri risparmi) a fattori legati all’ambito professionale (interruzione del rapporto di lavoro e mancata percezione dello stipendio).
Detto ciò, prima di procedere alla chiusura del conto corrente, ti consigliamo di verificare quanto segue:
- Controlla i termini e le condizioni presenti nei documenti forniti al momento dell'apertura.
- Verificare se ci sono prodotti associati al conto (prestiti, carte, ecc.), che potrebbero dover essere trasferiti su un altro conto corrente o cancellati prima della chiusura.
- Analizza le operazioni transazionali, come addebiti pagati, entrate ricevute, ordini di bonifico regolari inviati dal conto, ecc.
- Accertati di non avere un saldo negativo.
Dopodiché potrai procedere alla chiusura del conto corrente online dall’area clienti del sito web della banca e firmare il documento che ne certifica l’estinzione.
È sempre consigliabile tenere una copia di questo documento e distruggere tutte le carte di pagamento associate al conto.
Chiudere il Conto Corrente BBVA è davvero semplice e veloce se si hanno tutte le carte in regola. È senza costi ed è possibile farlo in autonomia direttamente dal nostro sito web bbva.it.
Dalla home, entra nell’area clienti, vai in alto a destra clicca su Profilo > Dati personali e impostazioni > Annullamento della registrazione dell’utente > Chiudi conto.
Anche nel caso di BBVA, tieni presente che per effettuare la chiusura online del conto corrente è necessario:
- Non avere un saldo negativo.
- Chiudere i pagamenti in sospeso.
- Non avere un Salvadanaio Digitale e Depositi attivi.
- Non avere pagamenti in corso relativi ai seguenti prodotti e servizi: Pay&Plan, Stipendio in Anticipo, Prestito Immediato e Assicurazioni.
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