BBVA donerà un milione di euro, da dividere al 50% tra UNICEF e UNHCR, per rispondere all'emergenza umanitaria in Ucraina. Questa misura si aggiunge alla campagna di donazione lanciata dalla banca tra i suoi dipendenti e clienti, che ha già raccolto più di 200.000 euro.
Secondo l'ONU, 4 milioni di persone potrebbero attraversare i confini dell'Ucraina se l'offensiva militare continuasse e 12 milioni di persone potrebbero avere bisogno di aiuti umanitari nei prossimi mesi.
BBVA aveva già annunciato che dal 7 marzo i propri clienti potranno effettuare bonifici e versamenti gratuiti a sostegno dell’Ucraina. La banca, inoltre, continua con la campagna di donazioni avviata tra i dipendenti e i clienti in Spagna che andranno a sostegno delle iniziative lanciate da UNICEF, UNHCR, Croce Rossa e Medici del Mondo.
Come gesto di solidarietà nei confronti dell'Ucraina, i principali edifici di BBVA a Madrid (la sede centrale, La Vela, e la Fondazione BBVA) e la torre BBVA a Città del Messico sono stati illuminati con i colori della bandiera ucraina e rimarranno tali finché la situazione continuerà. Anche la sede di BBVA a Buenos Aires sarà presto illuminata.
Dal 25 febbraio, BBVA è in contatto con le principali organizzazioni sociali presenti nella zona del conflitto. L'UNICEF e l'UNHCR hanno la capacità di fornire aiuti sul terreno e hanno un'esperienza riconosciuta in situazioni di emergenza come queste, specialmente nella migrazione di massa della popolazione e nelle procedure per il riconoscimento dello status di rifugiato; e nelle donne e nei bambini in situazioni di vulnerabilità o che sono intrappolati nella zona di conflitto.
L'UNICEF è l'agenzia delle Nazioni Unite che lavora per sostenere i diritti dei bambini e agire in situazioni di emergenza per salvare vite, alleviare la sofferenza e proteggere i diritti dei bambini. L'UNICEF è presente in Ucraina dal 2014, dove lavora per migliorare la vita dei più deboli della società, i bambini. BBVA ha collaborato con l'organizzazione in diverse occasioni, compreso un progetto educativo in Venezuela nel 2015.
L'UNHCR è l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, un'agenzia internazionale delle Nazioni Unite che assicura la corretta applicazione delle norme internazionali sui rifugiati, li sostiene nella ricerca di soluzioni durevoli e offre loro protezione. È in Ucraina dal 2014 e ha un team che lavora per assistere e proteggere le persone colpite dal conflitto, somministrando forniture umanitarie di base e alloggi per gli sfollati. BBVA ha collaborato con l'organizzazione in diverse occasioni, più recentemente durante la crisi siriana nel 2015.
You might be interested
-
Four professionals from BBVA's Engineering and Organization department share their point of view, free of stereotypes.
-
The British magazine The Banker, belonging to the Financial Times group, awarded BBVA in 2020 the award of "Best bank in Europe and in the world for Innovation in Digital Banking"
-
BBVA and Google Cloud will collaborate on the creation of an artificial intelligence-based platform to prevent cyber attacks