Come scattare le foto
1. Consentire l’accesso alla fotocamera
Se non ti viene chiesta l’autorizzazione e/o la fotocamera non è abilitata, dovrai controllare le autorizzazioni nelle impostazioni del tuo smartphone.
2. Ordine e inquadratura
Quando si attiva la fotocamera per scattare la foto, vengono visualizzate delle cornici come guida per indicare la foto successiva da scattare e l'inquadratura corretta.
È possibile che, a causa di qualche incompatibilità con il modello di cellulare in uso, la guida non venga visualizzata correttamente. In questo caso clicca nel seguente link e leggi le istruzioni:
3. Come scattare la foto
Quando il sistema rileva che hai inquadrato correttamente il documento o il tuo volto per il selfie, visualizzerai sullo schermo un conto alla rovescia. A questo punto è importante non muovere il telefono.
Se passa un po' di tempo e non viene rilevata l'immagine da catturare, il sistema mostrerà questo messaggio e sarà necessario scattare la foto in "modalità manuale" toccando lo schermo:
4. Revisione delle foto
Dopo aver fotografato il documento, il sistema ti mostrerà un'immagine della cattura.
È importante controllare e verificare che l’immagine:
- Non sia sfocata.
- Sia ben inquadrata.
- Rispetti l'ordine di acquisizione.
- Abbia una corretta luminosità: non deve essere scura né con riflessi di luce perché possono impedirne la lettura.
- Non ci siano oggetti che possano ostacolare la corretta visualizzazione del documento (attenzione a non mettere il dito nell’obiettivo).
Se ti accorgi di qualche errore, puoi rifare la fotografia facendo clic sul pulsante "Ripeti".